Articoli e Immagini relativi all'evento
Galleria Immagini
Articoli e Video
Quasi 200 opere d’arte nella Galleria Verzocchi: uno sguardo alla nuova ala del San Domenico.
Le opere della Collezione Verzocchi e quelle elargite ai grandi donatori sono state ospitate in un’ala finora non utilizzata del museo
Grazie alla generosità di tanti donatori e alla ritrovata Collezione Verzocchi, il San Domenico si arricchisce ulteriormente. Sono 194 le opere d’arte delle collezioni civiche esposte nei nuovi allestimenti del grande complesso museale, inaugurati ieri sera. “Un’offerta culturale che parte dall’enorme patrimonio di cui il Comune è dotato”, ha detto il sindaco Gian Luca Zattini.
Assieme ai tesori della Collezione Verzocchi ci sono in mostra anche le opere elargite alla città dai grandi donatori, che vengono unite in una sezione unica. Le due sezioni sono state ospitate in un’ala finora non utilizzata del San Domenico.
Il Resto del Carlino – (redazione del 16 novembre 2025)
La magia della ‘Verzocchi’.
San Domenico, 700 visitatori all’apertura della nuova ala.
Quei capolavori senza tempo.
Soddisfatto il sindaco: «Punto di forza per la candidatura a capitale della cultura 2028». La collezione donata nel 1961 vedeva oltre 70 pittori impegnati sul tema del lavoro.
Inaugurazione da record: sono state quasi settecento le persone che, venerdì sera, hanno visitato la nuova sezione Grandi Donatori e la collezione Verzocchi, allestite presso un’ala dei Musei San Domenico non ancora sfruttata e ora allestita con quasi duecento opere. «Al di là dei numeri, che sono certamente soddisfacenti per la serata inaugurale – dichiara il sindaco Gian Luca Zattini – siamo sempre più convinti che questa nuova ala, allestita con capolavori di alto pregio, rappresenti un valore aggiunto per Forlì e le sue potenzialità attrattive in termini turistici..
…………….
→ Fai click qui o sull’immagine per visualizzare l’intero articolo
FORLìTODAY (redazione del 15 novembre 2025)
Quasi 700 persone per l’inaugurazione della Galleria Verzocchi: “Un valore aggiunto per la città di Forlì”.
Il sindaco Zattini: “Tutto questo non può che tradursi in un punto di forza nel percorso che stiamo portando avanti come Capitale Italiana della Cultura 2028”.
Quasi settecento persone hanno visitato venerdì sera la nuova Sezione Grandi Donatori e la Collezione Verzocchi, allestite presso un’alta del Museo San Domenico fino a pochi giorni fa mai sfruttata e tantomeno usufruita dalla comunità forlivese.
L’Amministrazione comunale, grazie al supporto tecnico, all’esperienza e alla professionalità dei due curatori del Servizio Cultura e Turismo, il Dirigente, Dott. Stefano Benetti e la Dott.ssa Lorenza Montanari, Funzionaria dell’Unità Musei, e ai pregevoli allestimenti dell’Arch. Alessandro Lucchi, ha restituito alla fruizione pubblica un patrimonio artistico, storico e culturale di grande pregio, costituito da quasi duecento opere che, nella sua nuova veste espositiva, rafforza sempre di più la caratura e il credito della città di Forlì, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028.
“Al di là dei numeri, che sono certamente soddisfacenti per la serata inaugurale” – dichiara il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini – “siamo sempre più convinti che questa nuova ala del San Domenico, allestita con capolavori di alto pregio, rappresenti un valore aggiunto per la città di Forlì e le sue potenzialità attrattive in termini turistici. Al di là delle destinazioni future e del ricollocamento della Collezione Verzocchi, la cosa più importante è che questa nuova raccolta può essere vista e ammirata da tutti in ogni momento, gratuitamente in questo fine settimana e, da martedì prossimo, nell’ambito di un percorso espositivo straordinariamente ricco ed emozionante. Tutto questo” – conclude il sindaco – “non può che tradursi in un punto di forza nel percorso che stiamo portando avanti come Capitale Italiana della Cultura 2028. Crediamo fortemente in questa candidatura e nel potenziale che Forlì può esprimere. Ecco perché siamo felici e orgogliosi di questa nuova apertura”.
…………….
Fai click qui o sull’immagine per visualizzare l’intero articolo
Il Resto del Carlino – (redazione del 15 novembre 2025)
ll San Domenico si allarga, nuova ala: i capolavori donati: “Offerta sempre più ricca, degna di un museo nazionale”.
Spazio accessibile per la prima volta: sono esposte sculture di Wildt, quadri di Morandi e altro. Torna visibile anche la collezione Verzocchi. Oggi e domani ingresso gratis dalle 9.30 alle 20.
L’appuntamento numero 25 della rassegna ‘Un’opera al mese’ ha avuto come protagonista la scultura appartenuta a un ‘grande donatore’: si tratta di Lux, di Adolfo Wildt, acquistata a suo tempo da Raniero Paulucci de Calboli. Al termine della conferenza tenuta da Omar Cuccinello (conservatore della Galleria d’arte moderna di Milano, nonché uno dei curatori della sezione su Wildt), quale occasione migliore per inaugurare la nuova ala del San Domenico dedicata proprio ai ‘grandi donatori’ forlivesi?
La nuova ala si sviluppa su un lato del secondo chiostro, mai occupato dalle grandi mostre e normalmente non accessibile ai visitatori: al piano terra, si sviluppa perpendicolarmente alle antiche celle del convento che – quelle sì – vengono solitamente allestite in occasioni delle esposizioni artistiche. Accanto alla collezione permanente che raccoglie le opere dei donatori forlivesi, ce n’è anche un’altra che avrà durata temporanea: la collezione Verzocchi che, dopo essere stata disallestita da palazzo Romagnoli, troverà collocazione definitiva in piazza Saffi a palazzo Albertini, attualmente in fase di restauro.
…………….
Fai click qui o sull’immagine per visualizzare l’intero articolo
FORLìTODAY (redazione del 13 novembre 2025)
Musei San Domenico, inaugura la nuova ala museale: nuove opere di pregio visibili ai forlivesi.
Doppio appuntamento per presentare ai cittadini la sezione Grandi Donatori e la collezione Verzocchi.
Conto alla rovescia per l’inaugurazione della nuova sezione “Grandi donatori” e la riapertura al pubblico della collezione Verzocchi, allestite presso il Museo di San Domenico. Venerdì 14 novembre il complesso museale in piazza Guido da Montefeltro ospiterà un doppio appuntamento d’eccezione.
Alle 18, nell’ex Chiesa di San Giacomo, è prevista un’edizione speciale della rassegna d’arte e di cultura “Un’opera al mese”, dedicata a un capolavoro di Adolfo Wildt. Omar Cucciniello, conservatore della Galleria d’arte moderna di Milano, presenterà l’opera di Adolfo Wildt “Lux” (1920), dalle collezioni del museo civico San Domenico di Forlì.
A seguire, alle 18.45 circa, verrà inaugurata la nuova sezione museale “Grandi donatori”, uno spazio che celebra la generosità dei cittadini, delle famiglie e dei collezionisti che hanno donato opere di straordinario valore al patrimonio pubblico, e sarà riaperta al pubblico la collezione Verzocchi.
Sarà proprio quest’ultimo evento il più spettacolare in termini scenici: i visitatori, nel percorso che li condurrà ai nuovi allestimenti museali, potranno ammirare sulla parete del chiostro del San Domenico una breve videoproiezione realizzata con immagini delle opere esposte, esplosioni di luci e di colori in un percorso narrativo che ribadisce il senso di questo importante progetto museale.
…………….
Fai click qui o sull’immagine per visualizzare l’intero articolo