Via Theodoli, 2

47121 Forlì FC

0543 xxxx

Segreteria

info@amicideimuseiforli.it

Richiesta informazioni

Da sabato 20 a mercoledì 31 gennaio, presso il Sacrario dei Caduti in corso Diaz 95 è aperta la mostra su Etty Hillesum “Il cielo vive dentro di me”, promossa dal Centro Culturale Don Francesco Ricci in collaborazione con ANMIG – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra. 

Etty Hillesum, giovane intellettuale ebrea morta ad Auschwitz nel 1943, si fece testimone delle miserie dell’esperienza del campo di concentramento, traendone comunque un messaggio positivo di affermazione della vita, che rimane comunque bella e ricca di significato in qualunque condizione: una scelta di rifiuto dell’odio e resistenza esistenziale di fronte agli orrori del suo tempo e di speranza che il dolore possa rendere le persone più umane. 

Le sue parole sono più che mai attuali, auspicando che “Una pace futura potrà esser veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in sé stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall’odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest’odio e l’avrà trasformato in qualcosa di diverso. Forse, alla lunga, in amore, se non è chiedere troppo”. 

La mostra sarà inaugurata alle 16.30 di sabato 20 gennaio, alla presenza della curatrice Paola Maria Sala. 

Contemporaneamente si terranno alcuni eventi collaterali:

  • Venerdì 19 alle 21.00: nel Salone Comunale, incontro di presentazione della figura di Etty Hillesum e della mostra con la Prof.ssa Alessandra Campagnano, il Prof. Lorenzo Gobbi e il Dott. Andrea Saletti; durante l’incontro verranno inoltre premiate le tre opere vincitrici del concorso fotografico “Il Bene Quotidiano”;
  • Sabato 27 alle 15.00: al Sacrario dei Caduti, incontro con lo storico Paolo Poponessi dal titolo “Forlì e gli ebrei nella seconda guerra mondiale”;
  • Sabato 27 alle 21.00: al Sacrario dei Caduti, letture di estratti del diario di Etty Hillesum a cura degli studenti delle scuole superiori di Forlì “I giovani leggono Etty”.

 

La mostra sarà aperta sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, mentre nei giorni infrasettimanale dalle 15.00 alle 19.00.

Per informazioni e prenotazione visite guidate telefonare al 345 5292653 dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.