Articoli e Immagini relativi all'evento
Galleria Immagini
Articoli
FORLìTODAY (redazione del 15 ottobre 2025)
“Un’opera al mese” torna con un appuntamento dedicato all’artista Felice Casorati.
Con un omaggio alla Collezione Verzocchi e a uno dei grandi artisti del Novecento, Felice Casorati, domenica 19 ottobre, alle ore 18.30, torna la rassegna ‘Un’opera al mese’ all’ex chiesa di San Giacomo. Questa volta l’appuntamento cittadino dedicato all’arte e alla cultura forlivese sarà arricchito da un annuncio speciale. “Il ventiquattresimo incontro dell’amata rassegna ‘Un’opera al mese’ sarà l’occasione per condividere con la città alcune anticipazioni dell’evento speciale dedicato all’inaugurazione della nuova Sezione Grandi Donatori, allestita al Museo di San Domenico, e la riapertura al pubblico della Collezione Verzocchi”, dichiarano il sindaco, Gian Luca Zattini e il vicesindaco, con delega alla cultura, Vincenzo Bongiorno.
“Ormai è questione di poche settimane – aggiungono gli Amministratori -. Sarà un bellissimo giorno di festa per Forlì, poiché opere di grandissimo pregio torneranno a essere visitabili al pubblico, andando a impreziosire ulteriormente il già eccellente livello artistico dei Musei Civici San Domenico. Forlì si attesta sempre di più quale autorevole città d’arte e di cultura”.
…………….
Fai click qui o sull’immagine per visualizzare l’intero articolo
Il Resto del Carlino – (redazione del 19 ottobre 2025)
Un’opera al mese, riflettori sulla ‘Verzocchi’
Al San Giacomo oggi il professor Spadoni illustrerà ‘Mani, oggetti, testa’ di Casorati, quadro della prestigiosa raccolta.
E’ uno dei grandi artisti del Novecento, Felice Casorati, il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna ‘Un’opera al mese’, oggi alle 18.30, con ingresso gratuito, presso l’ex chiesa di San Giacomo. Un momento che sarà arricchito anche da un annuncio speciale, che riaccende le luci sulla collezione Verzocchi, un tempo ospitata a Palazzo Romagnoli e ora in attesa di una collocazione temporanea, prima che la sua nuova sede – palazzo Albertini – venga completamente ristrutturata.
“Il 24° incontro della rassegna sarà l’occasione per condividere con la città alcune anticipazioni dell’evento speciale dedicato all’inaugurazione della nuova sezione ‘Grandi donatori’, allestita presso il Museo San Domenico, e la riapertura al pubblico della Collezione Verzocchi”, dichiarano il sindaco, Gian Luca Zattini e il vicesindaco, con delega alla cultura, Vincenzo Bongiorno. Gli amministratori assicurano che “ormai è questione di poche settimane”, prima che “opere di grandissimo pregio” tornino a essere “visitabili al pubblico, andando a impreziosire ulteriormente il già eccellente livello dei Musei Civici”.
.
…………….
Fai click qui o sull’immagine per visualizzare l’intero articolo