Via Theodoli, 2

47121 Forlì FC

0543 xxxx

Segreteria

info@amicideimuseiforli.it

Richiesta informazioni

Articoli, Commenti e Immagini relativi all'evento

Immagini della presentazione del 19/11/2023

Commento dell’Assessore Valerio Melandri

 

Con la restituzione al pubblico del gesso dedicato alla memoria del Cavaliere Ottavio Trento, salgono a tre le opere custodite a Forlì e realizzate dal massimo esponente del neoclassicismo italiano.

Il gesso si trovava a palazzo del Merenda, ancorato al muro e in condizioni davvero precarie, invisibile agli occhi della cittadinanza e di chiunque ne volesse apprezzare il valore e la qualità estetica.

Noi lo abbiamo affidato alle mani esperte di Augusto Giuffredi, massimo restauratore di gessi canoviani, che ne ha fermato il processo di degrado in corso e recuperato l’antica bellezza.

Il 9 e 10 dicembre prossimi, presso l’ex chiesa del San Giacomo, l’opera potrà essere nuovamente ammirata con visita libera o guidata gratuita.

 

Articoli

FORLìTODAY  (Redazione del 14/11/2023)

Torna l’appuntamento con “Un’opera al mese” che questa volta riscopre il Canova.

Dopo il successo di pubblico della serata di ottobre dedicata al dipinto “Fiasca con fiori” del Museo Civico di San Domenico, domenica 19 novembre ore 18:00, nella Chiesa di San Giacomo, con ingresso gratuito, torna “Un’opera al mese”, la rassegna pensata per far conoscere al grande pubblico i capolavori del patrimonio storico-artistico forlivese con un format divulgativo. Protagonista della serata sarà un autentico capolavoro riportato alla bellezza originale dopo gli interventi di restauro da poco terminati: il pregevolissimo bassorilievo di Antonio Canova dedicato alla memoria del Cavaliere Ottavio Trento che verrà esposto al pubblico per l’occasione.

Fai click qui per visualizzare l’intero articolo